Cantautore, polistrumentista e discografico, è il frontman degli Afterhours – band alternative rock fra le più importanti in Italia.
Con gli Afterhours – dal 1985 ad oggi – ha prodotto ben 19 album, realizzato tour internazionali e dato vita a diverse collaborazioni con grandi della musica italiana e straniera, come Mina, Carmen Consoli, Ivano Fossati, Twilight singers, Patti Smith, Mark Lanegan e Damon Albarn.
Fra gli album più famosi della band è impossibile non citare Germi, Hai paura del buio?, Non è Per Sempre – considerato uno dei 100 album italiani più belli dalla rivista Rolling Stones – e Padania.
Da fine anni ’90, Agnelli è diventato produttore discografico: ha prodotto artisti quali Patti Pravo, Massimo Volume, La Crus e Cristina Donà .
Amante di letteratura, teatro ed arte, nel 2000 ha pubblicato il suo primo libro dal titolo Il meraviglioso Tubetto, ha ideato importanti realtà culturali come il Tora, Tora Festival e il Polo artistico-culturale Germi; ha partecipato anche come giudice a X Factor e ad Ossigeno. Recentemente, ha realizzato la colonna sonora del film Diabolik, oltre a prestare la propria voce per due importanti documentari dal titolo Caravaggio – l’anima e il sangue e Tutankhamon – L’ultima mostra.
È del 2022 il suo primo album da solista Ama il prossimo tuo come te stesso. Dal 22 marzo 2023 debutterà a teatro con Lazarus, esordio dell’opera rock ideata da David Bowie nel 2015.
Un artista a 360Ëš, insomma – happy b-day!