#documentario – Buy Now: l’inganno del consumismo
Documentario Netflix di recente uscita, svela i trucchi che i grandi marchi utilizzano per spingere le persone a comprare compulsivamente, con la conseguente produzione di enormi quantità di rifiuti globali. Buy Now mostra, così, il lato più oscuro del consumismo con i conseguenti danni che si ripercuotono sul nostro pianeta, sulle popolazioni più povere, ma che sulla nostra vita di tutti i giorni.
#mostra – Le anime del Bernini
In occasione del Giubileo 2025 a Roma, i Musei Vaticani celebrano Bernini con una mostra imperdibile e inedita. Due sculture notissime “Anima beata” e “Anima dannata” – capolavori giovanili del maestro barocco, difficilmente visibili al pubblico – sono infatti eccezionalmente esposte in occasione dell’Anno Santo. La mostra è fruibile fino al 31 gennaio 2025.
#libro – Il Capitalismo della Sorveglianza, Shoshana Zuboff (2019)
Il saggio di Zuboff, pubblicato nel 2019, edito in Italia da LUISS University Press, indaga la perenne trasformazione del sistema capitalista: nell’epoca attuale l’uomo non è più alla ricerca incessante di consumare, ma esso stesso è diventato il bene di consumo, il prodotto.
Produci (dati), consuma, crepa, canterebbero forse adesso i CCCP.
#film – JOY – The birth of IVF, Ben Taylor (2024)
Il film racconta della storia di Jean Purdy, infermiera ed embriologa che ebbe un ruolo fondamentale nello sviluppo della fecondazione in vitro. Lo puoi trovare su Netflix.
#teatro – Menzu minutu, Teatro dei 3 Mestieri (Messina)
Una coppia di sposi, proveniente dalla Messina del 1908, antecedente al terremoto, si ritrova improvvisamente catapultata nella città contemporanea. Smarriti e stupiti di fronte a un contesto quasi irriconoscibile, tornano a casa con dolci tradizionali per accogliere un enigmatico ospite. Questa la misteriosa trama dello spettacolo teatrale realizzato grazie al sostegno delle associazioni Symphonia Laus, Messina In Progresso e Cademia Siciliana, quest’ultima responsabile dell’adattamento in dialetto messinese.
L’opera trae ispirazione dai racconti orali tramandati da Maria Costa. La regia e la drammaturgia portano la firma di Antonio Vitarelli, con Carlo Picichè come assistente alla regia. Le scenografie sono state curate da Bruno Di Sarcina e Davide De Stefano. Se vi trovate nella città sullo Stretto, non potete perdervelo – sabato 21 dicembre alle 20 al Teatro dei 3 Mestieri.
#podcast – Se domani non torno di Will Media
Il podcast di Will parte dalle parole di una poesia, ormai diventata celeberrima, dell’attivista peruviana Cristina Torre Caceres per sviluppare una serie di riflessioni e comprendere le radici del femminicidio. Lo trovi su tutte le principali piattaforme di streaming.
#rivista – Lucy. Legami_1
Il primo numero della rivista cartacea, nato dalla sinergia tra Lucy e add editore, s’intitola «LEGAMI». Il progetto editoriale si inserisce nel percorso avviato da Lucy, piattaforma multimediale tra le più importanti in Italia per la cultura, le arti e l’attualità.
Fondata a febbraio 2023 e diretta da Nicola Lagioia, Lucy si distingue per la capacità di riunire ogni mese la propria comunità attorno a un argomento centrale. Lo fa coinvolgendo una vasta gamma di voci, tra cui scrittori e scrittrici, scienziati e scienziate, artisti, registi e registe.
Il primo numero, «LEGAMI», affronta il tema delle relazioni, esplorandolo attraverso contributi che spaziano da testi di narrativa e arti visive a rubriche, reportage fotografici, infografiche e approfondimenti tematici. La rivista cartacea sarà pubblicata due volte l’anno, con uscite previste a maggio e dicembre.
#disco – Hüsker Dü, Zen Arcade (1984)
Band fondamentale per la scena hardcore punk degli anni ‘80 e per gli anni a venire, gli Hüsker Dü nel 1984 sfornano questo piccolo grande capolavoro: Zen Arcade. Si tratta di un concept album su un adolescente che lascia la sicurezza di casa e si avventura nel mondo reale, in mezzo a pericoli, nuove conoscenze, nuove domande e qualche risposta. Registrazione e produzione completate in circa ottanta ore, molti pezzi registrati in presa diretta. Che dire, punk!
#newsletter – Cosumismi di Natale, Il Post
Come ogni dicembre, la redazione di Consumismi de Il Post ci aiuta nel difficile e scoraggiante compito di scegliere i regali di Natale con tanti spunti innovativi, sostenibili e quirky. La consolidata rubrica “Un regalo di Natale al giorno” è già stata avviata e proseguirà fino al 25 dicembre, mentre ogni mercoledì, dal 4 dicembre fino a Natale, riceverete una newsletter contenente proposte inedite e altre recuperate dal loro ampio archivio.
#casaeditrice – Stocazzo Editore
Divertente ed irriverente, Stocazzo Editore è la casa editrice indipendente nata da un’idea dello scrittore ed avido lettore Maurizio Sbordoni che dopo le tante angherie e vessazioni subite dalla maggior parte degli editori italiani, si è fatto editore. I testi di Bordoni – unica penna della casa editrice – spaziano dalla poesia, alla favolistica per bambini, fino ai racconti brevi. Il tutto sempre condito da tanta ironia che è un po’ il leitmotiv di questa casa editrice.
#evento – Più libri più liberi
La fiera nazionale della piccola e media imprenditoria, giunta ormai alla sua 23esima edizione, avrà quest’anno come tema La misura del mondo e si terrà dal 4 all’8 dicembre, ancora qualche giorno per poterla visitare. Nonostante le polemiche e gli evidenti problemi di comunicazione, saranno presenti quasi 600 espositori e si terranno più di 600 eventi.