Le cinque date importanti per la comunità LGBT+

Il mese di giugno è ormai da tempo considerato il Pride Month, il mese dell’orgoglio della comunità LGBTQIA. La scelta è ricaduta su questo mese poiché nel 1969, il 28 giugno, la polizia fece irruzione nel locali gay di Manhattan Stonewall Inn; per la prima volta, i frequentatori del locale, invece di accettare passivamente le vessazioni degli agenti, decisero di reagire, scatenando una rivolta. Ma quali sono le date importanti per la comunità LGBT+?

27 gennaio – Giorno della Memoria

La ricorrenza del 27 gennaio venne inizialmente istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per ricordare le vittime dell’Olocausto perpetrato dai nazisti durante la Seconda guerra mondiale; il giorno venne scelto perché il 27 gennaio 1945 le truppe dell’Unione Sovietica entrarono ad Auschwitz, dove scoprirono le atrocità perpetrate per volontà di Adolf Hitler. I nazisti non perseguitarono, però, solo la comunità ebraica: tra le vittime dell’odio razziale vi erano anche, tra gli altri, le persone omosessuali. Per questo motivo, da qualche tempo a questa parte questa data viene celebrata anche dalla comunità LGBT+.

17 maggio – Giornata internazionale contro l’omofobia, la transfobia, la bifobia

Tale ricorrenza, universalmente riconosciuta anche da organizzazioni internazionali a carattere mondiale e regionale quali l’Organizzazione per le Nazioni Unite e l’Unione Europea, viene celebrata il 17 maggio perché in quello stesso giorno, nel 1990, l’Organizzazione Mondiale della Sanità, l’Agenzia specializzata delle Nazioni Unite per la salute, ha rimosso ufficialmente l’omosessualità dalla lista delle malattie mentali.

28 giugno – Giornata internazionale dell’orgoglio LGBT (Pride)

Il 28 giugno è diventata la giornata mondiale del Pride proprio per i fatti accaduti nel 1969 allo Stonewall Inn. In quel periodo negli Stati Uniti le incursioni delle forze dell’ordine nei locali frequentati dagli omosessuali erano piuttosto frequenti; la ribellione occorsa proprio in quel giorno fu l’inizio di un percorso verso l’acquisizione di una vera e propria consapevolezza, da parte della comunità LGBT+, dei diritti che le spettavano. Tra cui, appunto, quello di non essere perseguitati per il loro orientamento sessuale.

11 ottobre – Coming Out Day

Questa giornata venne istituita nel 1988, in memoria della seconda marcia per i diritti LGBT+ che ebbe luogo a Washington nell’anno precedente, il 1987. L’espressione “coming out” (letteralmente, “venir fuori”) indica il momento in cui una persona di orientamento diverso da quello eterosessuale decide di rendere pubblici i suoi gusti sessuali.

1° dicembre – Giornata mondiale contro l’AIDS

Le persone appartenenti alla comunità LGBT+ sono storicamente state più facilmente soggette a contrarre il virus dell’HIV (malattia sessualmente trasmissibile). Ciò è successo principalmente perché l’attenzione per la tutela da tali patologie è stata in genere più alta tra le persone eterosessuali. Ma anche la lacunosa diffusione di informazioni in merito e la difficoltà a trattare questo argomento nell’ambito più generale dell’attenzione per l’uguaglianza di genere (gender equality) hanno avuto un ruolo non indifferente nella questione. Il 1° dicembre è il giorno che si è scelto per commemorare le vittime di questa patologia, durante il Summit mondiale dei ministri della sanità svoltosi nel 1988 per l’AIDS.

Si è deciso di ricordare queste date perché sono quelle che accomunano la comunità LGBT+ nella sua interezza, ma tante altre potrebbero essere menzionate, ugualmente importanti e significative, che segnano il percorso verso il raggiungimento della parità dei diritti per le persone di orientamento diverso da quello eterosessuale. Perché la parità di genere non può e non deve essere considerata come un’utopia, in quanto tale irraggiungibile, ma come un obiettivo verso il quale tutta la comunità internazionale deve tendere.

Fonti 

https://www.nationalgeographic.it/storia-e-civilta/2022/06/pride-month-2022-i-moti-di-stonewall-e-linizio-del-movimento-lgbtq ultimo accesso 28 giugno 2022;

http://www.comune.torino.it/torinogiovani/sites/default/files/documenti/guidalgbt_light.pdf ultimo accesso 28 giugno 2022;

https://lgbtqa.unl.edu/awareness-days ultimo accesso 28 giugno 2022;

https://lgbtq.unc.edu/programs/community-building/pride-and-awareness-days/ ultimo accesso 28 giugno 2022.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *