Il termine nerd indica di solito un individuo poco incline alla socialità, a volte, un po’ sfigatello – e anche secchione -, con un’ossessione marcata per la tecnologia, per i giochi di ruolo, per i videogames e per i fumetti. La parola in questione è, ormai, entrata a far parte del gergo comune quasi come un dispregiativo, e viene spesso usata – sì, anche nella sua accezione dispregiativa, ma non sempre – in riferimento agli amanti del fantasy, della sci-fi, dei videogames, delle serie tv, degli anime e dei fumetti.
Però, riflettendoci, quelli appena elencati, sono di fatto hobbies e categorie di intrattenimento che piacciono un po’ a tutti. In fondo, non cerchiamo forse tutti noi di mantenere vivo un contatto con la nostra infanzia? E cosa c’è di meglio di serie tv, fumetti, videogames, film e libri fantasy per farci rivivere l’infanzia e farci sentire ancora bambini?
Senza contare che la profondità psicologica, politica e letteraria della maggior parte di questi lavori ha inciso e continua ad avere un ruolo primario nella formazione dei teenagers – e, why not!?, anche nella formazione di molti appartenenti alla congrega degli adulti.
Quindi, miei cari nerd, eterni Peter Pan e visionari d’ Italia uniamoci perché sta tornando l’evento più atteso dell’anno: il Lucca Comics & Games!
Per quei pochi che non conoscono questa importante fiera, facciamo un piccolo ripasso.
Il Lucca Comics & Games è una fiera dedicata al fumetto, all’animazione, ai giochi (di ruolo, da tavolo, giochi di carte),ai videogames e al mondo fantasy e fantascientifico, che si svolge ogni anno a Lucca, nei giorni a cavallo tra fine ottobre e gli inizi di novembre. Ma non è tutto: è considerata la più importante rassegna italiana del settore, prima in Europa e seconda al mondo, dopo il Comiket di Tokyo. Mica male!
Nasce verso la fine degli anni ’60 col nome di Salone Internazionale del comics. Da semplice fiera mercato, a metà degli anni ’90 raggiunge quello che è il suo assetto attuale di Comicon, in continua espansione, richiama ogni anno sempre più appassionati dei generi, aumentando il suo prestigio mondiale fra le fiere di settore.
Quest’anno, dopo due anni di edizioni ridotte a causa del COVID-19, il Lucca Comics & Games è pronto a far ritorno a pieno regime ed in grande stile!
A dimostrarlo, basterebbe il solo fatto che già una settimana prima dell’apertura dei padiglioni, è stato superato il record di vendita di biglietti che la manifestazione aveva raggiunto con l’edizione 2016.
Eppure, c’era da aspettarselo. La conferenza stampa del 29 settembre, a cui poi è seguito un comunicato ufficiale da parte degli organizzatori dell’evento, annunciava una programmazione da urlo per l’edizione 2022. Tante saranno le chicche, tanti gli ospiti celebri e tanti i concerti e le iniziative che intratterranno gli ospiti della fiera che si terrà a Lucca dal giorno 28 ottobre a giorno 1 novembre.
La sorpresa – in assoluto la più attesa – sarà l’anteprima europea del primo episodio di Mercoledì, l’attesissima serie Netflix dedicata alla figlia maggiore della famiglia Addams. A presentarla, nientepopodimeno che il suo regista: il grande ed inimitabile Tim Burton.
Ma non finisce qui, molti altri saranno gli ospiti dell’area Movie, per esempio, Denise Gough e Kyle Soller, che parleranno della serie Disney, Andor – prequel di Star Wars -, Chadha-Patel, Erin Kellyman ed Ellie Bamber, membri del cast dell’altra attesissima serie – sempre Disney – Willow, ma anche Matteo Rovere per Romulus II – La guerra per Roma, e anche Roberto Recchioni con l’anteprima del film Carne Fredda.
Questa edizione segna, poi, il ritorno dei grandi mangaka come – giusto per citarne qualcuno – Norihiro Yagi, Nagabe, e Atsushi Ohkubo. Mentre, tra i fumettisti italiani prenderanno parte alla manifestazione Sio, Dado, Fraffrog (di cui consiglio il canale YouTube) e Keison, Zerocalcare, Leo Ortolani, Tanino Liberatore e Tito Faraci. Previsti anche dei panel, uno dei quali dedicato a Cyberpunk: Edgerunners, che ha spopolato tra gli amanti d’anime.
Tanti anche i grandi ospiti provenienti dal mondo dei videogames come Yoshitaka Amano, Nolan Bushnell e Davide Soliani. Chi fosse interessato e volesse saperne di più, ecco nel dettaglio il programma completo del Lucca Comics & Games 2022.
Il Lucca Comics & Games è un evento unico al mondo, si distingue dalle altre fiere del fumetto per la particolare organizzazione dello spazio e delle attività che ospita, distribuite e sparse dentro tutta la città di Lucca e, quindi, non unite in un unico spazio. Questa peculiarità non ha solo reso unica questa manifestazione, ma ha contribuito a raccogliere turisti da tutta Italia e da tutto il mondo nella bellissima città toscana. Fatta questa constatazione, una riflessione sorge spontanea: per quale motivo una manifestazione tanto importante non è valorizzata e osannata come altri importanti festival in Italia (ad esempio il glorioso festival di Sanremo che, ormai scaduto da anni, è sempre alla ribalta nelle cronache)?
Bisognerebbe riflettere sul fatto che alcuni generi narrativi, considerati erroneamente minori perché per bambini o per ragazzi, raccolgono, invece, consensi e adepti di qualsiasi età. Stando ai numeri, sono persino fra quelli che fatturano di più al mondo.
Nerd – e non solo – d’Italia e del mondo, scatenatevi!