Consigli del mese di aprile

#serieTV – Supersex


Con un racconto profondo, avvincente e fuori dagli schemi, la serie tv targata Netflix, narra l’infanzia e la vita di Rocco Tano. Semplice ragazzo di Ortona destinato a diventare Rocco Siffredi, uno dei più famosi pornodivi del mondo.

#mostra – Ritorni. Da Modigliani a Morandi


La mostra  – che si terrà presso il Museo Novecento di Firenze – celebra i primi dieci anni di vita del museo e uno degli acquisti più clamorosi di Alberto Della Ragione:  l’unico autoritratto del grande pittore livornese Amedeo Modigliani. L’opera – una delle più valutate al mondo – sarà riunita insieme ad altre 15 opere appartenute alla collezione di Alberto Della Ragione e realizzate dai più grandi artisti del Novecento italiano. Provenienti da grandi musei italiani e stranieri, saranno in mostra dal 23 marzo al 15 settembre 2024.

#libro – La casa sulla Marteniga


Tina Merlin è principalmente conosciuta come la Cassandra del Vajont per aver più volte avvertito prima del disastro avvenuto nell’ottobre 1963; tuttavia la sua lunga militanza nel giornale l’«Unità» l’ha resa un personaggio chiave dell’Italia degli anni del dopoguerra. La casa sulla Marteniga è la sua parziale autobiografia, pubblicata postuma, nel 1993 dalla casa editrice Il Poligrafo con una breve presentazione di Mario Rigoni Stern. Merlin ripercorre la sua infanzia fino agli anni della Resistenza: un racconto intimo non filtrato dalle dinamiche della narrazione. Fortemente consigliato.

#film – Povere Creature


Tratto dal romanzo di Alasdair Gray, diretto dal genio visionario Yorgos Lanthimos e vincitore di ben 4 Oscar, narra l’incredibile storia di Bella Baxter, donna riportata in vita dal Dottor Godwin Baxter. God, il dottore, non ha però tenuto in conto la voglia di imparare e scoprire il mondo della sua “povera creatura”. Il novello Dottor Frankenstein dovrà, infatti, lasciare libera Bella che, nelle sue avventure in giro per il mondo, priva di ogni pregiudizio morale della sua epoca, affronterà un percorso di emancipazione ed evoluzione personali.

#teatro – Grease


Dopo 25 anni di successi, torna anche quest’anno –  dal 03 aprile al 18 maggio, nei teatri italiani – il musical dei record diretto da Saverio Marconi. Un giovanissimo cast ridarà vita agli iconici personaggi interpretati da John Travolta e Olivia Newton-John  nel famoso e omonimo film. Un vero e proprio cult movie  che con la sua Grease mania è riuscito a far sognare intere generazioni.

#podcast – Sigmund

Prodotto da Il Post, il podcast è ideato e diretto da Daniela Collu, che ogni settimana dialoga con un esperto per aiutarci a comprendere meglio i nostri comportamenti e il funzioamento della nostra mente. Lo puoi trovare sulle principali piattaforme di streaming.

#rivista – Leggendaria. Libri Letture Linguaggi


Leggendaria è una testata autonoma e indipendente nata nel gennaio 1997, ideata e diretta da Anna Maria Crispino.  La rivista si colloca tra gli strumenti del pensiero critico e assume il sapere e l’esperienza delle donne come punto di vista privilegiato per la critica del presente. Si può di fatto considerare una delle riviste storiche del pensiero femminista italiano.

#musica – Selva di Marta Del Grandi


Secondo album dell’artista, raccoglie più generi e combinazioni di suoni per un risultato unico nel suo genere. Lo puoi ascoltare su Spotify.

#newsletter – Ojalà


Ojalá è una newsletter mensile scritta da Alice Orrù, che parla di scrittura inclusiva e di esempi di rappresentazione e accessibilità sul web. Orrù ti porta ad osservare la vita con uno sguardo intersezionale, immergendosi nella complessità invece che rifuggirla.

#video – La detonazione è iniziata! | Carlotta Sarina | TEDxVarese

Carlotta Sarina, più conosciuta come iosonolotta, è una musicista e attivista impegnata nella lotta contro il cambiamento climatico – di fatto, un’artista climatica. Detonazione è il titolo del suo spettacolo, in tour tra Italia ed Europa, che in tre atti vuole sensibilizzare il pubblico sulla crisi climatica e generare una reazione che possa trasformarsi in un’onda d’urto che catturi gli occhi di chi guarda altrove.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *