#serie tv – M. Il figlio del secolo
Tratta dall’omonimo libro di Antonio Scurati, M. il figlio del secolo è una mini serie tv di produzione italo– francese ,diretta da Joe Wright per Sky Original ed interpretata magistralmente da Luca Marinelli. Visibile su Now Tv dal 10 gennaio 2025, la serie, in otto episodi, narra la storia dell’ascesa al potere di Benito Mussolini e la nascita del Fascismo che da movimento diventò partito politico per sfociare infine in quella Dittatura che per vent’anni ha oppresso e piegato il popolo italiano.
#mostra – Letizia Battaglia senza fine
Dal 16 novembre 2024 fino al 2 febbraio 2025, presso l’Arena dello Stretto di Reggio Calabria, sarà aperta al pubblico, la mostra che celebra la grande Fotografa Letizia Battaglia. Un evento d’arte pubblica che nasce come il primo grande omaggio calabrese all’immensa fotografa siciliana che con i suoi scatti – nei suoi cinquant’anni di professione – ha raccontato meglio di chiunque altro il Meridione d’Italia e la sua lotta contro le Mafie.
La mostra è realizzata dal Ministero della Cultura – Segretariato Regionale per la Calabria e da Electa in collaborazione con l’Archivio Letizia Battaglia e la Fondazione Falcone per le Arti.
#libro – Faminismo. Il sessismo è in tavola di Nora Bouazzoni
La giornalista francese usa il cibo per legarvi la sottomissione del genere femminile: secondo il suo pensiero, dove c’è cibo c’è sempre una strumentalizzazione della figura della donna.
#film – A complete Unknown
Presentato a Natale negli USA, basato sulla biografia Dylan Goes Electric! di Elijah Wald, diretto da James Mangold ed interpretato da Timothée Chalamet, arriva, finalmente, in Italia, il Biopic più atteso del 2025! Dal 23 gennaio, approda, infatti, anche nei cinema italiani, A complete Unknow, storia ed ascesa del leggendario cantautore Bob Dylan! Il film, ha già ricevuto 3 candidature ai Golden Globes, 3 candidature ai Critics Choice Award ed ha incassato 23, 2 milioni di dollari al Box Office Usa, candidandosi così ad essere uno dei film evento di quest’anno.
#teatro –Michela Giraud. Mi hanno gettata in mezzo ai lupi e ne sono uscita capobranco
La più popolare fra le stand up comedian italiane, Michela Giraud, torna, finalmente, sul palcoscenico con il suo nuovo ed esilarante spettacolo Mi hanno gettata in mezzo ai lupi e ne sono uscita capobranco. Fino a metà marzo in locandina nei più importanti teatri italiani.
#podcast – Donne, vino e segreti
In Italia, la tradizione del vino affonda le sue radici in tempi remoti: una storia intrecciata a coltivazioni antiche, vitigni dimenticati e poi riscoperti, e tecniche tramandate e affinate nel corso dei secoli. Una storia, tuttavia, a lungo dominata da una prospettiva maschile. Nonostante ciò, per generazioni le donne hanno svolto un ruolo essenziale ma poco visibile, contribuendo in modo decisivo a questo patrimonio culturale. Donne, vino e segreti è una narrazione al femminile che esplora il mondo del vino italiano attraverso le esperienze dirette delle protagoniste. È anche una celebrazione della solidarietà tra donne, della cooperazione, del progresso e delle prospettive future.
Il podcast, che nasce da un’idea dell’Associazione Nazionale Le Donne del Vino, con il supporto dell’assessorato all’Agricoltura della Regione Puglia e la realizzazione di La Content, è la cronaca delle donne che, negli ultimi sei decenni, hanno raccolto il testimone dalle loro famiglie per intraprendere un viaggio nuovo e unico nel mondo del vino. I testi sono curati da Giulia Blasi, con la collaborazione di La Content e Laura Donadoni.
#rivista – Cose spiegate bene. Quello che mangiamo
COSE Spiegate bene, la rivista cartacea del Post, realizzata in collaborazione con la casa editrice Iperborea, sviluppa ogni numero su un tema specifico, proponendo approfondimenti, storie e narrazioni di qualità.
Il tema centrale di questo ultimo numero è il cibo: quello che mangiamo, come lo consumiamo e ciò che sta dietro le nostre scelte alimentari. Negli ultimi anni, l’attenzione per la cucina – intesa sia come espressione culturale che come fenomeno commerciale – è cresciuta notevolmente. Allo stesso tempo, si è sviluppato un interesse più profondo per ciò che cuciniamo o mangiamo, anche quando non è necessario prepararlo. Che si tratti di salute, di logiche di mercato o di semplice curiosità, questo numero della rivista cerca di soddisfare il nostro desiderio di capire meglio il mondo del cibo.
Tra gli argomenti trattati, troverai spiegazioni sul reale significato delle calorie, il dibattito sull’uso e sul futuro della carne sintetica, e la controversia intorno all’olio di palma.
#disco – Chromakopia di Taylor the Creator
L’ultimo disco del giovane rapper americano è ideato come concept album: le canzoni contenute al suo interno parlano di episodi della sua infanzia e adolescenza passata a Los Angeles raccontate dalla voce narrante della madre dell’autore.
#newsletter – gialloLIMONI
Francesca, o meglio Sartù a tavola, è un’architetta specializzata nel food design.
Tra i suoi progetti spicca gialloLIMONI, una newsletter mensile che nasce dal desiderio di condividere la sua visione personale sul cibo con una comunità di lettori. In ogni edizione, Francesca esplora argomenti come la sostenibilità, la consapevolezza alimentare e l’arte di realizzare ricette semplici. Il tutto viene raccontato attraverso un uso sapiente della comunicazione visiva, che rende ogni messaggio chiaro e immediato.
La newsletter promuove un dialogo aperto sul valore del cibo, con l’obiettivo di sostenere le piccole realtà che operano nel settore. gialloLIMONI invita i lettori a vivere il cibo con maggiore consapevolezza e creatività, trasformandolo in un’esperienza multisensoriale che arricchisce il quotidiano.
#oggetto – Ocean Bottle
Ocean Bottle è un’azienda certificata B Corp che produce articoli riutilizzabili e si dedica attivamente a contrastare l’inquinamento da plastica.
Ogni volta che si acquista una bottiglia Ocean Bottle, si supporta la raccolta di 11,4 kg di plastica, l’equivalente di 1.000 bottiglie che altrimenti finirebbero negli oceani. I prodotti Ocean Bottle, realizzati con una percentuale minima del 65% di materiali riciclati, comprendono bottiglie, tazze e thermos progettati per essere resistenti, lavabili in lavastoviglie e parzialmente fabbricati con plastica recuperata dagli oceani. Dal debutto nel 2019, Ocean Bottle ha impedito che oltre un miliardo di bottiglie di plastica finisse nei nostri mari, contribuendo a preservare gli ecosistemi oceanici.