Consigli del mese di giugno

#serieTV – Live to 100: Secrets of the Blue Zones


Dan Buettner ha collaborato con National Geographic ed esplorato il mondo alla ricerca di luoghi dove le persone vivono molto più a lungo della media, dando vita al concetto di Zone Blu. Dopo il libro bestseller, The Blue Zone: 9 Lessons of Living Longer from the People Who’ve Lived the Longest, con la serie documentaria Live to 100: Secrets of the Blue Zones viaggia per il mondo per indagare la dieta e lo stile di vita di coloro che vivono le vite più lunghe.

#mostra – Obey- The Art Of Shepard Fairey


Dal 16 maggio al 27 ottobre 2024, presso La Fabbrica del Vapore di Milano, va in scena –  per la prima volta in Italia –  un’esposizione museale interamente dedicata a Shepard Fairey , meglio conosciuto come OBEY  e noto principalmente per il poster HOPE – il ritratto di Barack Obama, ed emblema della sua campagna elettorale nel 2008.  OBEY: The Art of Shepard Fairey   – attraverso opere note ed altre inedite, realizzate per l’occasione – offrirà al pubblico un viaggio visivo e concettuale sui  35 anni di carriera di uno degli street artist fra i più noti ed influenti del  mondo , ma anche sull’evoluzione della Street Art e dei suoi linguaggi. 

#libro – È mia la colpa. La vita dei Joy Division


 Edita da Feltrinelli Editore, la graphic novel scritta da Lorenzo Coltellacci e disegnata da Mattia Tassaro,  ripercorre la carriera della grande band post-punk, per conoscere chi sono stati i Joy Division e perché la loro grandezza continua a spopolare anche fra le generazioni odierne. “Nella storia della musica rock c’è una linea d’ombra. Quella tracciata dai Joy Division nella loro vita così breve, eppure mai finita. Bernard Sumner, Peter Hook, Stephen Morris e Ian Curtis, soprattutto lui, sono stati – e lo sono ancora oggi, sempre di più, per le nuove generazioni – poeti maledetti, che hanno raccontato tormento ed estasi di quella cosa chiamata gioventù, da cui nessuno riesce in fondo mai a uscire.”

#film – Inside Out 2


Attesissimo  sequel di quello che è considerato uno fra i capolavori fra i film di animazione  targati Disney Pixar. Riley, ormai cresciuta, si troverà a dover affrontare l’arrivo di nuove emozioni tipiche dell’adolescenza :Noia, Ansia , Invidia ed Imbarazzo. Il tutto inaspettatamente e proprio nel momento in cui il quartier generale  della sua mente composto da Gioia, Tristezza, Rabbia , Paura e Disgusto aveva trovato il proprio equilibrio. Come reagiranno la piccola Riley e le sue emozioni a queste novità?

Lo scopriremo dal 19 giugno, solo nei Cinema!

#teatro – MaschiE…Quello che gli uomini non dicono


In scesa fino al 29 giugno, al teatro greco di Siracusa, le due tragedie e la commedia rielaborate per l’a.d. 2024, parlano di passione ed illusione. Passioni totalizzanti come quella di Fedra e trascinanti come quella trainata dall’onore di Aiace. Illusioni quelle del Miles, vanitoso e vanaglorioso, ridicolo, ma costretto dalla propria sognata onnipotenza ad un finale punitivo, quasi tragico.

#podcast – Areale

Podcast di Domani con e di Ferdinando Cotugno, parla di crisi climatica, transizione ecologica e del nostro rapporto con la biodiversità.

#rivista – Brillo magazine


Rivista indipendente unica in Italia ad occuparsi del mondo dell’illustrazione, Brillo magazine è stampato interamente grazie ad energia rinnovabile prodotta da pannelli fotovoltaici. Puoi comprarlo sul loro sito o qui.

#musica – Firenze Rocks


Dal 13 al 15 giugno va in scena uno degli appuntamenti più attesi della stagione estiva per gli amanti del vero rock: il Firenze Rocks. Alla Visarno Arena di Firenze si esibiranno artisti del calibro degli Avenged Sevenfold e di Tool. Trovi i biglietti qui.

#newsletter – Il colore verde


Ideata da Nicolas Lozito, Il colore verde è una newsletter settimanale, che, dal 2020, si occupa di raccontare, ogni sabato, della crisi climatica. Così chiamata dal suo ideatore perché “Si chiama così perché per l’occhio umano, il verde è il colore con più sfumature. E sono molte anche le sfumature di verde quando parliamo di cambiamento climatico, ambientalismo, biodiversità e sostenibilità: bisogna raccontarle tutte e passare parola, tra di noi e, soprattutto, ai più giovani.”

#video – Alias terrona:(s)botta e risposta sull’antimeridionalismo | Claudia Fauzia

Claudia Fauzia, economista esperta in studi di genere e delle donne, presidente dell’associazione Malafimmina, parla di antimeridionalismo, di discriminazione e di pregiudizi nei confronti di chi vive nel Sud Italia, ma racconta anche della resistenza e dell’autodeterminazione, citando due grandi esempi di lotta al sistema opprimente che vigeva in Sicilia e in tutta Italia negli anni ’60.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *