Consigli del mese di ottobre

#serie tv – Agatha All Along


L’ultima miniserie Marvel, Agatha All Along, si basa sulle avventure del personaggio Agatha Harkness. Tre anni dopo essere rimasta intrappolata nella città di Westview (episodio raccontato alla fine della miniserie WandaVision), la strega Agatha Harkness scappa con l’aiuto di un adolescente che desidera affrontare le prove della leggendaria Strada delle Streghe.

#mostra – Niki de Saint Phalle


A cura di Lucia Pesapane ed in collaborazione con Niki Charitable Art Foundation, dal 05/10/2024 fino al 12/02/2024, presso il museo Mudec di Milano, si terrà la prima mostra retrospettiva antologica completa su Niki de Saint Phalle, protagonista del Nouveau Réalisme. Attraverso 110 opere – suddivise in 8 sezioni – la mostra celebrerà la vita dell’artista franco – americana, famosa per le sue grandi, colorate e materne Nanas, con una lettura del tutto  nuova delle sue opere, mostrandone non solo il lato più gioioso, ma anche quello impegnato contro le disuguaglianze e le discriminazioni sociali e di affermazione del femminile nell’arte.

#libro – La città e le sue mura incerte di Murakami Haruki


Uscito il 1 ottobre, l’ultimo libro del celebre autore di Norwegian Wood parla della storia di due adolescenti e del loro primo amore che sfida il tempo e lo spazio, al di là di una città più o meno incantata. Si trova in tutte le librerie.

#film– Parthenope di Paolo Sorrentino


Il film narra la storia di una giovane donna, Parthenope, dalle fattezze quasi mitologiche, e della sua vita piena di incontri con ogni tipo di uomo. Sullo sfondo una Napoli anch’essa frutto di un mito, quello appunto di Parthenope, con una storia che viene considerata l’ideale seguito di “È stata la mano di Dio”. Dal 24 ottobre al cinema.

#teatro – Italian Opera Taormina


Se vi trovate in Sicilia, avete ancora il tempo di assistere per tutto il mese di ottobre alla rassegna di opera organizzata al teatro Nazarena di Taormina. L’Italian Opera Taormina propone le arie e i duetti più famosi del repertorio lirico italiano di fama internazionale. Un magico viaggio tra Mozart, Verdi, Puccini, Donizetti e Rossini, con le migliori voci della scena nazionale e internazionale, accompagnate, in sala, da altrettanto virtuosi pianisti.

#podcast – Archivi della follia: in cerca di Franco Basaglia

In occasione del centenario della nascita di Franco Basaglia, nasce il podcast “Archivi della follia”, una raccolta di registrazioni inedite dello psichiatra noto per la legge con cui vennero chiusi i manicomi.

#rivista – Frankie Magazine


Frankie Magazine è una rivista australiana bimestrale di  moda, arte, design, fotografia, musica, artigianato e cultura. Con interviste che trattano di vita reale, guide per la realizzazione di progetti fai-da-te e focus su artisti emergenti – divertente, sarcastica, irriverente, curiosa ed intelligente – Frankie Magazine è l’ideale per chi è appassionato o vuole avvicinarsi in qualche modo al mondo dell’artigianato e della creatività.

#disco – Aspirin Sun di Emma Tricca


Quarto album, uscito nell’aprile 2023, dell’artista italiana Emma Tricca – l’album mescola elementi folk e lirici, con melodie intime e testi evocativi. Tricca, originaria dell’Italia ma attiva nel Regno Unito, si distingue per la sua voce delicata, dai caldi e spezzati contorni soul e blues, e le sue capacità di scrittura senza tempo. Un album da non perdere.

#newsletter – Arte & Imprese


Arte e Imprese è la newsletter mensile del Giornale dell’Arte sulle flash news dal mondo dell’arte e delle imprese, sulle attività culturali e sugli investimenti nel campo dell’arte da parte di aziende private e fondazioni. Essa nasce dalla convinzione che il dialogo tra arte e aziende, non solo sia produttivo,  generando ripercussioni positive per entrambe le parti, ma che, al contempo, possa creare valore anche per i singoli e per la collettività, in una logica di investimento che possa durare nel tempo.

#video – Poetry for Every Day of the Year: National Theatre Talks


Se siete amanti della poesia e del teatro, non potete perdervi questo video realizzato dalla curatrice dell’antologia A Poem for Every Day of the Year, Allie Esiri e il National Theatre di Londra.

L’autrice è affiancata da un cast fenomenale: Asa Butterfield, Ṣọpẹ́ Dìrísù, Kate Fleetwood, Tom Hiddleston, Dária Plahtíy e Helena Bonham Carter. La lettura delle poesie è accompagnata dalle illustrazioni live di Chris Riddell.

#evento – Lucca Comics & Games 2024

Dal 30/11/2024 al 03/11/2024 torna il più importante community event  d’Italia dedicato al fumetto, al gioco, al videogioco, alla narrativa fantasy, ai manga, agli anime, al cinema di animazione, alle serie tv e ad ai cosplay: Il Lucca Comics & Games. Parola d’ordine di quest’anno: The Butterfly Effect, omaggio all’opera del grande Giacomo Puccini, ma anche ai piccoli cambiamenti che possono generare grandi impatti nel mondo.  Per celebrare il centenario del compositore italiano, infatti, il maestro Yoshitaka Amano ha creato tre poster commemorativi per questo comicon :Il primo, Overture dedicato alla Tosca e  altri 2  dedicati rispettivamente a Madama Butterfly ed alla Turandot.. Fra gli ospiti più attesi all’evento di quest’anno:  gli attori di Squid Game 2 e grandi nomi dell’industria  del fumetto statunitense come Scott Snyder,  Gary Groth, Tula Lotay e Karen Beger. Insomma, da non perdere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *