Consigli del mese di settembre

#serie tv – Kaos


Il 29 agosto, ha debuttato su netflix  la serie  evento nata dalla mente di  Charlie Covell, ideatore di The End of the Fucking World. Interpretata dall’attore Jeff Goldblum, la serie in 8 puntate, mostra la crisi di mezza età di Zeus, padre degli Dei, disposto a distruggere l’umanità pur di far valere la propria egemonia divina sui poveri comuni mortali. Pronta a sconvolgere e divertire il pubblico appassionato di dark humor, la serie è infatti una rilettura in chiave ironica e moderna dei miti greci.

#mostra – Toulouse Lautrec – il mondo del circo e di Montmartre


Dal 16 settembre al 12 gennaio 2025, presso lo storico edificio di  Palazzo Dalla Rosa Prati, si svolgerà a Parma, l’attesa mostra sul celebre artista francese.Attraverso oltre 100 opere (litografie, illustrazioni satiriche e stampe), il percorso espositivo ricostruisce le atmosfere della Parigi di fine Ottocento, sapientemente mediate attraverso gli occhi e l’arte di  Henri Toulouse-Lautrec. Fra le opere in mostra: gli 8 manifesti realizzati tra il 1892 e il 1895 per gli spettacoli di Aristide Bruant  (icona del cabaret francese e celebrità del locale Le Chat Noir e del  Divan Japonais di Montmartre), la sezione Ritratti con le 33 litografie raffiguranti i  personaggi maschili e femminili della società borghese (artisti , intellettuali e personaggi) protagonisti  della  vita notturna e della Belle Époque parigina, per terminare con  le 39 litografie (stampate postume), testimonianza dell’amore dell’artista  per  il mondo circense.

#libro – La chiave di Berlino, Vincenzo Latronico, 2023


Un’autobiografia semiseria che coglie perfettamente il senso di Berlino, ma anche un racconto di amore e sentimenti contrastanti verso una città che si ama o si odia.

#film– Beetlejuice Beetlejuice


Dal 5 settembre, in tutte le sale italiane, l’attesissimo ritorno di uno dei personaggi più iconici nato dalla mente del genio  visionario di Tim Burton: Beetlejuice. Ben 36 anni dopo il suo esordio cinematografico, lo Spiritello porcello interpretato da Michael Keaton torna, infatti,  a far divertire gli spettatori più grandi e quelli piccini, in quello che è stata consacrata come una della commedie Horror più fantasiosa, atipica ed originale di tutta le cinematografia moderna. Accanto a lui, immancabili nel cast originario, le attrici Winona Ryder (nel ruolo di Lydia Deetz), e Catherine O’Hara (nel ruolo di Delia Deetz). A conclusione di questo cast stellato, le new entry: Danny de VitoJustin Theroux, Monica Bellucci, Arthur Conti, Jenna Ortega e Willem Dafoe.

#teatro – Dance first, Torinodanza


Dal 12 settembre al 26 ottobre Torino ci farà sognare con una varietà di spettacoli sulla danza contemporanea, sotto la direzione di Anna Cremonini.

#podcast – Flora | Il mondo attraverso le piante

Un podcast di  Benedetta Gori (etnobotanica, ricercatrice) e Mattia Battagion (sostenibilità, Will), prodotto da WillMedia, che racconta il mondo attraverso l’osservazione delle piante,  la loro influenza sulla nostra storia e le possibilità di simbiosi tra noi e loro per rendere più equo e prospero il nostro Pianeta.

#rivista – Calibano. L’Opera e il mondo


Calibano è la rivista di effequ e del Teatro dell’Opera di Roma. Ognuno dei quattro numeri annuali è una monografia legata a un tema suscitato dall’opera in cartellone al momento dell’uscita. Ma Calibano non parla di opera: la rivista si propone di tornare a dare la voce a chi per troppo a lungo è rimasto fuori dalla scena.

#concerto – Oasis, estate 2025


Da anni i fan ci speravano, ed ecco che il momento è arrivato: gli Oasis tornano insieme per un tour in Regno Unito, che, chissà, potrebbe poi vedere aggiungersi altre date in Europa. I biglietti sono andati sold out nel giro di poche ore, come c’era da aspettarsi, ma la speranza è l’ultima a morire.

#newsletter – Ti spiego il dato


Una newsletter settimanale, ideata e curata da Donata Columbro, data humanizer e femminista del dato, come ama definirsi; così, invece, definisce il suo lavoro: Non credo alla superiorità dei dati rispetto ad altre fonti di informazione o come strumenti decisionali. Dietro ai dati – alla tecnologia, agli algoritmi – ci sono le persone. E quindi indago il rapporto tra noi, il nostro modo di pensare, di comportarci davanti a numeri, statistiche e grafici. Ma anche come li progettiamo e li usiamo per scoprire il mondo. Ogni mercoledì. Da non perdere.

#video – CHANGE- Well-being | Alessia Posca | TEDxLUISS


Alessia Posca, conosciuta nel metaverso come cofondatrice del progetto ElefantVeg, condivide il suo viaggio verso una dieta vegetale cominciato nel 2016 e come questa scelta abbia rivoluzionato la sua vita.

#app – Good on you

Good on you è un app di ethical fashion, oltre a suggerire articoli interessanti da leggere sull’argomento, fa un rating sui brand secondo tre criteri: il trattamento degli impiegati, l’utilizzo delle risorse e lo sfruttamento animale. In base alla bontà o meno dei risultati, ti consiglia delle alternative etiche e sostenibili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *