Ariete, 21 marzo – 20 aprile
Antony Blinken, il segretario di Stato statunitense, dovrebbe, secondo le ultime notizie, riuscire a sostenere un colloquio con il Ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov. Possiamo solo immaginare quanto si possano divertire insieme…
Toccherà anche a te, Ariete, parlare di argomenti importanti con qualcuno; cerca di non aggredirlo come sei solito e ascolta le sue ragioni. Avrai tanto da imparare.
Toro, 21 aprile – 20 maggio
Il caro Tony Blair starà sicuramente godendo nel vedere il caro Boris Johnson dover rinunciare alla carica di primo ministro britannico. Dopo l’innumerevole lista di scandali che lo ha visto protagonista, infatti, il biondo scarmigliato più famoso del mondo ha dovuto dimettersi per lasciare il posto…a chi? Lo scopriremo presto. Toro, si preannuncia un mese di grandi soddisfazioni. Tieni duro e avrai ciò che hai sempre desiderato!
Gemelli, 21 maggio – 20 giugno
Il dipartimento di Giustizia americano ha iniziato, affiancandosi alla Commissione parlamentare ad hoc, ad indagare sul coinvolgimento dell’ex presidente Donald Trump negli avvenimenti del 6 gennaio 2021 a Capitol Hill, quando un gruppo di estremisti ha assaltato la sede del Congresso statunitense. Per ora anche tu hai combinato parecchi guai, Gemelli, e ne subirai le conseguenze. Tienilo a mente per le prossime volte in cui cercherai di fare il “furbetto”.
Cancro, 22 giugno – 22 luglio
Milton Friedman è stato uno dei più grandi economisti e consiglieri del governo statunitense. Sicuramente adesso si metterebbe le mani nei capelli, considerato che negli scorsi giorni la Banca centrale americana (per gli amici, FED) ha nuovamente alzato i tassi d’interesse. Anche la tua situazione, Cancro, è abbastanza critica attualmente: sarai costretto a fare delle scelte, e non saranno semplici. Prendi coraggio e buttati; arriverà il tuo momento. Ma non adesso.
Leone, 23 luglio – 23 agosto
Non saranno mesi facili quelli che aspettano il segretario del Partito Democratico italiano Enrico Letta. Partire per andare in vacanza è escluso, soprattutto per lui: il suo obiettivo, adesso, è quello di trovare degli alleati, in vista delle elezioni legislative anticipate previste per il 25 settembre prossimo, per formare una coalizione di governo sufficientemente credibile per evitare che la destra prenda il potere. Al contrario suo, Leone, tu potrai invece goderti il meritato riposo; sarà breve, parecchio, ma potrai finalmente rilassarti e godere della compagnia di chi ami.
Vergine, 24 agosto – 22 settembre
Il povero Shinzo Abe, ex primo ministro giapponese, è stato assassinato all’inizio del mese durante la campagna elettorale per le elezioni legislative. Tranquillo, Vergine, non verrai assassinato, ma fai attenzione: anche se metaforicamente verrai “pugnalato alle spalle”. E non sarà semplice da superare.
Bilancia, 23 settembre – 22 ottobre
Il dolce Silvio Berlusconi, dall’alto dei suoi 85 anni, è chiamato ad una nuova sfida: evitare di fare sfaldare il blocco del centro destra in occasione delle elezioni del 25 settembre prossimo. Riuscirà il nonno d’Italia a raggiungere il suo obiettivo? Solo il tempo lo potrà dire. Bilancia, sicuramente tu prima di lui ti troverai a fare da paciere in situazioni scomode; saprai cavartela egregiamente, ma attento: le critiche sono dietro l’angolo.
Scorpione, 23 ottobre – 22 novembre
Robert Mundell, scomparso l’anno scorso all’età di 88 anni, è stato uno dei più grandi economisti che la storia ricordi. Suo è il cosiddetto modello di Mundell Fleming, che descrive tutte le combinazioni di tasso d’interesse, reddito e quantità di moneta che portano in equilibrio la bilancia dei pagamenti di un Paese. Fico, vero? No, Scorpione, non arriverai anche tu ad una scoperta di tale portata; nel tuo piccolo, però, contribuirai a rendere migliore la vita delle persone che ti circondano con una sola, semplice azione.
Sagittario, 23 novembre – 21 dicembre
La ministra degli Esteri tedesca Annalena Baerbock si è trovata in una situazione dalla non facile risoluzione: come fare a trovare forniture di gas sufficienti per il rigido inverno tedesco quando la Russia, il maggiore partner energetico tedesco, si è resa colpevole di una così grande violazione del diritto internazionale come l’aggressione all’Ucraina? Sagittario, anche tu ti troverai in una situazione estremamente complessa; per difendere gli interessi dei tuoi cari, sarai costretto a scendere a compromessi, e non sarà per niente facile.
Capricorno, 22 dicembre – 20 gennaio
Justin Trudeau è stato da poco ricevuta nientemeno che da Papa Francesco. La notizia ha avuto una particolare risonanza mediatica perché il papa ha pubblicamente criticato il livello di disuguaglianza raggiunto nel Paese. Neanche tu, Capricorno, testardo come sei, ti farai intimorire da “quelli che contano” in questi giorni: avrai modo di dire la tua, e non sarà facile da digerire per i tuoi interlocutori.
Acquario, 21 gennaio – 19 febbraio
Il presidente ucraino Volodymir Zelenskij continua strenuamente la sua battaglia contro l’aggressore russo, e chiede sempre più armi ai Paesi europei. Con alterne fortune in merito. Anche la tua battaglia, Acquario, non sarà facile: tanti ostacoli ti aspettano lungo il cammino, ma riuscirai a superarli. Tutti.
Pesci, 20 febbraio – 20 marzo
Daniel Kahneman, psicologo israeliano, è uno dei padri fondatori dell’economia comportamentale, disciplina che spiega quanto i fattori psicologici influiscano sulla scienza economica. Le tue scelte economiche, Pesci, non hanno avuto così tanto successo; che tu possa avere bisogno di un buon consulente finanziario?