Ariete, 21 marzo – 20 aprile
Gli ultimi mesi del leader del Carroccio Matteo Salvini sono stati piuttosto intensi. Ha depositato una proposta di referendum contro la maternità surrogata, che, secondo il senatore, è un mero “business da 6 miliardi di euro l’anno”, e giammai un modo di dare una possibilità a chi non può avere figli. Sta cercando di portare a più miti consigli il Presidente del Consiglio Mario Draghi sulla riforma del fisco, perché d’altronde, si sa, le imprese vanno tutelate. Soprattutto quelle del Nord Italia. Anche per te, caro Pesci, il mese che verrà sarà pieno di impegni. Resta il fatto che, a differenza dell’ex membro del Parlamento europeo che porta il tuo segno, tu sarai mosso da una spiccata compassione verso gli altri, in particolare chi è meno fortunato di te. Sfrutta le tue capacità per gestire al meglio le attività da svolgere, ma non dimenticarti del tuo prossimo.
Toro, 21 aprile – 20 maggio
La tenacia del Segretario Generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres lo ha condotto fino a Kiev, dove si è recato a parlare con il presidente ucraino Zelenskij, poco prima che bombardamenti russi colpissero la capitale, qualche tempo fa. La tua estrema caparbietà, cocciuto Toro, avrà, come per l’ex primo ministro portoghese, dei risvolti positivi. Soprattutto quando da mera testardaggine si trasformerà in determinazione. Cosa che avverrà a breve, quando un obiettivo importante da raggiungere si profilerà al tuo orizzonte.
Gemelli, 21 maggio – 20 giugno
Fa più ridere o piangere il fatto che Boris Johnson abbia deciso di spedire i migranti giunti in Regno Unito in Ruanda? Non saprei, caro Gemelli, ma tu, sicuramente più acuto del primo ministro britannico, non faresti mai una scelta così avventata e così piena di conseguenze. La tua apertura mentale ti porterà sicuramente più lontano. Attenzione, però: questo mese ti porrà di fronte a delle scelte importanti, di fronte alle quali sarà necessario prendere una decisione. E i giochetti che ti piace tanto fare di solito non basteranno ad evitare di fare un passo.
Cancro, 22 giugno – 22 luglio
La cara Angela Merkel, dopo sedici anni alla guida della Cancelleria tedesca, sembra essere sparita nel nulla. A gran voce più di una eminente personalità, così come i personaggi meno dotati di materia grigia (Renzi, u hear me?) hanno invocato il suo intervento nel conflitto ucraino per mediare tra le due parti. Ma Angela continua a tacere. Che si faccia rovinare l’integerrima reputazione per la guerra in Ucraina sembra dunque, finora, escluso. Cancro, sicuramente non è ancora il momento di paragonarti alla donna che ha tenuto in pugno l’Europa intera. Intanto, però, ti consiglio di scendere dalle nuvole dove sguazzi. Un’opportunità senza precedenti ti aspetta non appena arrivato sulla terra insieme agli altri umani.
Leone, 23 luglio – 23 agosto
Marine Le Pen, la leader dell’estrema destra francese, è stata per l’ennesima volta messa in panchina. Le sue idee conservatrici ed antieuropeiste, seppur, bisogna dirlo, edulcorate, non hanno fatto breccia nel cuore dei francesi. E, bisogna dirlo, i suoi a dir poco dubbi legami con il Cremlino non possono aver sicuramente giovato alla sua immagine. Leone, è ora anche per te di mettere da parte la tua virulenza: sfrutta le tue arti diplomatiche per altri obiettivi. Se proprio non pensi di riuscire, potrebbe forse essere arrivato il momento di iniziare quel corso di boxe che tanto ti servirebbe a scaricare la rabbia repressa.
Vergine, 24 agosto – 22 settembre
Tenere insieme troppe persone che non hanno nulla in comune non è un compito facile, soprattutto sul lavoro. Soprattutto se quel lavoro è fare il ministro. Lo sa bene il premier Mario Draghi, che da quando è stato nominato presidente del Consiglio ha dovuto confrontarsi con un governo composto da partiti di destra, di sinistra e tecnici. Ma si sa, un Vergine come lui non può altro che continuare il suo lavoro andando avanti con razionalità, metodicità e serietà estrema. Anche tu, Vergine, sarai costretto a tenere insieme tante teste che insieme proprio non sanno stare. Le tue doti ti saranno tuttavia di estremo aiuto nel riuscire a fare andare d’accordo tutti, anche i più testardi.
Bilancia, 23 settembre – 22 ottobre
Come sia riuscita la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen ad affrontare tutte le crisi che si sono succedute dall’inizio del suo mandato è un mistero per molti. Vero è che il suo eccezionale curriculum altro non può che giustificare le sue doti; tuttavia, il fatto di essere nata sotto il segno della Bilancia avrà sicuramente contribuito a rendere eccezionali le sue abilità nella mediazione. Bilancia, per questo mese ho solo un consiglio per te: prendi esempio. Ti troverai a risolvere una questione difficile, nella quale verrai chiamato in causa. Ti ricordi il detto? Tra i due litiganti, il terzo gode.
Scorpione, 23 ottobre – 22 novembre
Il Presidente americano Joe Biden ha ormai impegnato in ogni modo possibile gli Stati Uniti nel portare supporto all’Ucraina. Non solo a livello economico, ma anche dal punto di vista militare. Peccato che la posizione del Paese a stelle e strisce sia ancora piuttosto ambigua sul punto: entreranno davvero in guerra per l’Ucraina? Scaltro Scorpione, tu non hai davanti a te un simile dilemma. Tuttavia, un oscuro segreto questo mese ti tormenterà e disturberà le tue generalmente tranquille notti. Sappiamo che adori il mistero; questa volta però ti servirà parlarne con qualcuno per non impazzire e preservare la tua sanità mentale.
Sagittario, 23 novembre – 21 dicembre
Emmanuel Macron, fresco di rielezione alla presidenza francese, sembra incarnare tutte le speranze che lo spirito europeo riesca a sopravvivere alle spinte centrifughe che hanno ossessionato l’Unione Europea negli ultimi anni. Il tuo entusiasmo, bel Sagittario, sarà tuttavia messo a dura prova: questo mese sarà piuttosto difficile, sul lavoro così come nella sfera privata. Essere pieni di spirito positivo a volte può aiutare, ma può essere insufficiente di fronte alle difficoltà. È arrivato il momento di chiedere aiuto a qualcuno.
Capricorno, 22 dicembre – 20 gennaio
Giorgia Meloni ha proposto di eliminare le bocciature a scuola, perché ritiene che siano superflue e non diano gli sperati frutti. Tu, Capricorno, probabilmente avresti risparmiato un po’ di tempo se questa proposta fosse stata messa avanti prima. Ma la tua caparbietà, fortunatamente, ti ha sempre portato bene, in un modo o nell’altro; così come la tua diffidenza. Questo mese ti porterà, tuttavia, a dover abbattere la cortina di ferro dietro la quale ti sei rinchiuso. Una persona entrerà nella tua vita e ti convincerà, con modi estremamente poco ortodossi, ad aprirti al mondo ed accettare che tutto ciò che c’è di materiale non ti porterà mai nulla di buono se non unito ad una buona dose di sentimentalismo.
Acquario, 21 gennaio – 19 febbraio
L’ex presidente francese Nicolas Sarkozy è stato condannato con sentenza definitiva alla reclusione di un anno lo scorso settembre per aver ricevuto finanziamenti di entità superiore ai limiti consentiti dalla legge del Paese per le elezioni presidenziali del 2012. Dubitiamo che lui riesca ad essere ricordato più per questo scandalo piuttosto che per il suo legame con la modella, attrice e cantante Carla Bruni; ma tu, pazzo Acquario, dovresti forse prendere spunto da lui per come NON ci si dovrebbe comportare. Non lasciarti oscurare da chi vuole mettere in secondo piano il tuo estro e la tua creatività. Vai e sbizzarrisciti, è proprio il momento giusto per farlo!
Pesci, 20 febbraio – 20 marzo
Il senatore Matteo Renzi, recentemente ospite di un programma televisivo, ha rivelato che nel suo ultimo libro si parlerebbe anche, tra l’altro, delle elezioni del Presidente della Repubblica tenutesi il gennaio scorso. Il furbetto ci ha raccontato che sarebbe sorta in quell’occasione la possibilità, evidentemente fallita, di candidare come presidente della Repubblica l’ex ministro degli Esteri Franco Frattini, uno dei pochi personaggi di spicco di Forza Italia che pare abbia mantenuto un minimo di credibilità e attualmente presidente del Consiglio di Stato. Anche tu come lui, mio astuto Pesci, sarai molto bravo a sfruttare vicende del tuo passato potenzialmente imbarazzanti per raggiungere degli obiettivi importanti. E se neanche tu dovessi riuscire a diventare Presidente della Repubblica, pazienza: il tuo sforzo porterà ad ogni modo insperati frutti.