Ariete, 21 marzo – 20 aprile
Carlo Calenda è ormai la faccia indiscussa del cosiddetto Terzo polo, il gruppo di partiti che ha deciso di non schierarsi né con la destra, né con la sinistra. Se dovessero riuscire a superare insieme la soglia di sbarramento, ne vedremo delle belle. Ariete, anche tu sei un leader nato, e ci metti la faccia in tutto ciò che fai. Per una volta, si può essere orgogliosi di te.
Toro, 21 aprile – 20 maggio
La vicepresidente dell’Emilia Romagna Elly Schlein, fino a non molto tempo fa conosciuta per avere criticato in piena seduta del Parlamento Europeo il leader della Lega Matteo Salvini, è di recente intervenuta spesso in televisione a difesa del suo partito, il Partito Democratico, e per parlare della lotta per i diritti civili che la destra tenta di mettere in pericolo. Toro, anche tu stai portando avanti una battaglia molto importante. Non darti per vinto: brillerai presto.
Gemelli, 21 maggio – 20 giugno
Il celeberrimo (e super imitato) conduttore televisivo Bruno Vespa ha avuto l’occasione di ospitare, in una puntata del suo storico talk show Porta a Porta, un dibattito tra gli esponenti principali dei partiti politici candidati alle elezioni. Chissà quanto sarà facile per te, Gemelli, avere un’opportunità così succosa; ti sei fatto amici importanti. Non della migliore specie, ma importanti.
Cancro, 22 giugno – 22 luglio
Il caro Luigi Di Maio, dopo la scenografica uscita dal Movimento 5 Stelle, è rimasto abbastanza low profile in questi mesi di campagna elettorale, anche se il suo nuovo partito, Impegno Civico, secondo lui, sarà “la rivelazione di queste elezioni“. Anche tu sei rimasto abbastanza sulle tue ultimamente, Cancro: ancora non è il tuo momento. Ed è un bene che tu l’abbia capito.
Leone, 23 luglio – 23 agosto
Il leader del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte è incredibilmente riuscito a barcamenarsi durante questa campagna elettorale, resistendo a colpi provenienti da ogni parte. Chissà che questo non gli valga almeno un posto nella stanza dei bottoni… Leone, tu sarai sicuramente molto più aggressivo e ancora in posizione di attacco; agisci, è il momento.
Vergine, 24 agosto – 22 settembre
Mario Draghi, nel caso qualcuno se ne fosse dimenticato, è ancora il Presidente del Consiglio dei Ministri in carica. In tutti questi mesi precedenti alle elezioni, tuttavia, non ha aperto bocca, rimanendo in silenzio e continuando a lavorare per il futuro del Paese. Vergine, anche tu stai proseguendo a testa bassa per garantire i risultati che ti sono richiesti. Vai così!
Bilancia, 23 settembre – 22 ottobre
L’immortale Silvio Berlusconi, non ancora stanco di varcare il portone di Montecitorio, è pronto per oggi. Chissà che i suoi video su TikTok non riescano davvero a fargli guadagnare i voti della generazione Z…o forse, più probabilmente, hanno solo contribuito a rendere il Cavaliere ancora più ridicolo. Come se questo fosse effettivamente possibile. My dear sweet Bilancia, tu invece puoi star tranquillo: ti sei già assicurato il successo che desideravi. Puoi cullarti sugli allori, se vuoi.
Scorpione, 23 ottobre – 22 novembre
Il commissario europeo agli Affari economici Paolo Gentiloni ha, un paio di settimane fa, annunciato che potrebbe essere previsto un posticipo delle scadenze nella restituzione dei fondi del Next Generation EU. Chissà che non sia a causa delle previsioni sui risultati delle elezioni di oggi… Scorpione, fai bene ad essere previdente anche tu: riparare il danno è sempre più difficile che prevenirne gli effetti disastrosi.
Sagittario, 23 novembre – 21 dicembre
Pier Ferdinando Casini, che fino all’inizio di quest’anno era stato pensato addirittura come possibile Presidente della Repubblica, è tornato sul pezzo e ha ricevuto appoggi importanti da più parti (tra cui, quello di Romano Prodi). Dopo un periodo così frenetico, Sagittario, vedrai che tutto quello che hai sempre desiderato arriverà.
Capricorno, 22 dicembre – 20 gennaio
La cara Giorgia Meloni ha ormai acquistato fama internazionale, finendo niente di meno che sulla copertina dell’Economist, che si chiede se la Giorgiona nazionale possa effettivamente fare paura o meno. Capricorno, non avrai sicuramente la stessa fama, ma questo mese acquisirai una grande popolarista tra chi ti sta intorno.
Acquario, 21 gennaio – 19 febbraio
Clemente Mastella, nel frattempo, guarda da lontano le bagarre della politica nostrana e si dedica alla città di Benevento, della quale è diventato sindaco. Che bello, Acquario, se anche tu potessi prendere spunto da questo e ritirarti, se non a vita privata, perlomeno ad una vita più serena e meno frenetica!
Pesci, 20 febbraio – 20 marzo
Il leader leghista Matteo Salvini ha perso parecchia popolarità rispetto ai tempi in cui vietava l’ingresso in acque italiane delle navi cariche dei migranti salvati nel Mediterraneo. Quale sarà il suo futuro dopo oggi? Pesci, anche il tuo futuro è incerto: hai commesso gravi errori, e ti conviene, almeno adesso, provare a porvi rimedio.