Ariete, 21 marzo – 20 aprile
Roberto Calderoli, che tutti si auguravano fosse ormai definitivamente scomparso dalla scena politica italiana, è ricomparso in veste di ministro per gli Affari regionali e le autonomie per donarci ancora delle perle di saggezza e di razzismo, molto probabilmente. Tu invece, Ariete, riuscirai a regalarci delle vere perle in questo mese; è scritto nelle stelle.
Toro, 21 aprile – 20 maggio
Il neo vicepresidente della Camera dei Deputati Giorgio Mulè, ospite presso una nota rete televisiva, ha precisato che il cosiddetto tetto al contante non sarebbe una priorità dell’attuale governo, e che le priorità del nuovo governo saranno la questione dei rincari dei costi per l’energia e dell’inflazione. My dear Toro, metti anche tu in chiaro la tua posizione: esprimere le proprie priorità vuol dire farle conoscere agli altri ed evitare che questi le mettano da parte.
Gemelli, 21 maggio – 20 giugno
Gennaro Sangiuliano, neo ministro della Cultura, è finito sommerso dalle critiche perché ha pubblicamente affermato che la Crimea sarebbe da sempre appartenuta alla Russia. Tu, Gemelli, per cortesia, evita di replicare le sue prodezze: meglio mantenere un low profile.
Cancro, 22 giugno – 22 luglio
E come dimenticarsi del mitico Ignazio La Russa che ha finalmente ottenuto la tanto bramata Presidenza del Senato? E come non pensare che lui, in caso di morte del Presidente della Repubblica, diventerebbe il nuovo capo dello Stato? Caro Cancro, non credo che tu possa aspirare a tanto. Però in fondo, forse, meglio così.
Leone, 23 luglio – 23 agosto
Maria Elisabetta Alberti Casellati (che fatica scrivere tutto il nome per intero) ha finora ricoperto il ruolo di Presidente del Senato della Repubblica in modo piuttosto anonimo. Chissà se da neo ministro per le Riforme istituzionali riuscirà a regalarci qualche emozione in più…
Leone, tu non ci deludi mai: la tua scoppiettante anima è pronta per emozionarci ancora più del solito!
Vergine, 24 agosto – 22 settembre
Guido Crosetto, fresco di nomina a ministro della Difesa, rischia di vedersi revocare il mandato perché accusato di conflitto di interessi: per anni avrebbe infatti ricevuto compensi da capogiro da consulente per le stesse aziende con cui adesso avrà a che fare da ministro. Tu, Vergine, sei invece ancora “pulito”; il tuo essere integerrimo porterà presto i suoi frutti.
Bilancia, 23 settembre – 22 ottobre
Alessandra Locatelli, la nuova ministra per le Disabilità, non è certo conosciuta per essere disponibile verso le persone in difficoltà: la sua carriera politica è costellata di guerre contro i migranti e i minori non accompagnati. Bilancia, cerca di essere migliore di lei. Non che ci voglia molto.
Scorpione, 23 ottobre – 22 novembre
Il nuovo Ministro per la Famiglia, la Natalità e le Pari opportunità Eugenia Maria Roccella, in tempi non sospetti, aveva precisato di voler ripartire dal senso del materno, proclamandosi contraria alle unioni civili LGBTQ+ e all’aborto. Gioiranno le femministe cui Giorgiona nazionale si dice tanto vicina? Scorpione, spero che tu riesca a ragionare diversamente. Apriti al diverso, perché presto busserà alla tua porta.
Sagittario, 23 novembre – 21 dicembre
Giancarlo Giorgetti, ex ministro dello Sviluppo economico, è ora diventato ministro dell’Economia e delle finanze; pare dunque che non abbia spostato di tanto la sua poltrona rispetto agli incarichi della precedente legislatura. Tu, Sagittario, sei invece destinato a grandi cambiamenti prossimamente. Avanti tutta!
Capricorno, 22 dicembre – 20 gennaio
Giorgia Meloni è finalmente riuscita ad ottenere il posto che bramava tanto: quello da Presidente del Consiglio dei Ministri. Ma le difficoltà non sono affatto terminate, anzi. Caro Capricorno, anche per te inizia un periodo a dir poco complesso. Speriamo che a te vada meglio.
Acquario, 21 gennaio – 19 febbraio
Sebastiano Musumeci, ex governatore della Sicilia, non ha fatto in tempo a perdere il suo scettro regionale che subito è riuscito a recuperarne uno addirittura nazionale come ministro per il mare e il Sud . Acquario, anche tu sei destinato a grandi passi avanti: migliori prospettive lavorative ti si apriranno presto, e ti ci tufferai dentro a capofitto.
Pesci, 20 febbraio – 20 marzo
Il leader della Lega Matteo Salvini ha rischiato di rimanere nell’ombra dopo che il suo partito ha perso moltissimi consensi a favore di Fratelli d’Italia; invece, è riuscito ad accaparrarsi il posto di ministro per le Infrastrutture e la carica di vicepresidente del Consiglio. Pesci, anche tu riuscirai a salvarti per un pelo, ma guardati dai nemici: sono dietro l’angolo.