Ariete, 21 marzo – 20 aprile
Nancy Pelosi, speaker democratica della Camera dei Rappresentanti statunitense, ha recentemente annunciato che da gennaio non sarà più la leader del Partito democratico in seno ad una dei due rami del Parlamento degli Stati Uniti. Caro Ariete, nessuno metterà in pericolo la tua leadership: continuerai a brillare, ovunque tu sia.
Toro, 21 aprile – 20 maggio
L’ex governatore di Hong Kong Carrie Lam ha raggiunto la notorietà dopo essere stata al centro delle proteste per il disegno di legge sull’estradizione proposto nel 2019, che avrebbe dato molto potere alla Cina continentale al riguardo. Toro, riuscirai ad evitare il linciaggio per le impopolari scelte compiute negli ultimi tempi? Qualcosa mi dice di no.
Gemelli, 21 maggio – 20 giugno
Aung San Suu Kyi, l’ex governatrice birmana insignita del Premio Nobel per la pace, è ormai da più di un anno detenuta dalla giunta militare che l’ha spodestata e ne ha preso il posto. Gemelli, la tua sorte sarà migliore: dopo una lunga battaglia uscirai vincitore.
Cancro, 22 giugno – 22 luglio
L’ex cancelliera tedesca Angela Merkel, in una recente intervista al settimanale Der Spiegel, ha “rimproverato” i leader europei di aver lasciato disattese le sue preghiere, con le quali ha fatto pressione per instaurare un dialogo virtuoso con il presidente russo Vladimir Putin. Sehr geehrter Cancro, la tua sorte sarà analoga: le tue insistenze per un atteggiamento più diplomatico saranno inascoltate.
Leone, 23 luglio – 23 agosto
Il G20 è ormai concluso e rimarrà solo un ricordo l’incontro del ministro dell’Economia e delle Finanze italiano Giancarlo Giorgetti con il Segretario al Tesoro americano Janet Yellen, durante il quale si è parlato di inflazione, dei rincari ai prezzi dell’energia e della riforma della tassazione internazionale. Ruggente Leone, anche tu hai da poco affrontato degli incontri importanti; non ti resta altro che sederti un attimo a rifletterci su e dare avvio ad un processo virtuoso che ti porterà ad essere più saggio e più sereno.
Vergine, 24 agosto – 22 settembre
Elisabetta I d’Inghilterra, anche conosciuta come “la regina vergine” esattamente come il segno sotto il quale nacque, diede il nome alla cosiddetta era elisabettiana, un periodo di particolare splendore per l’Inghilterra. Vergine, sarai anche tu fonte di ispirazione e di ammirazione per gli altri: continua lungo questa strada!
Bilancia, 23 settembre – 22 ottobre
L’ex primo ministro britannico Margaret Thatcher, tanto celebre quanto rigida e rigorosa, venne chiamata Iron Lady a causa delle sue drastiche misure attuate per risollevare l’economia del Regno Unito. Dear Bilancia, sarai anche tu presto impopolare tra amici e colleghi, ma per una giusta causa: non mollare, ci sei quasi!
Scorpione, 23 ottobre – 22 novembre
Condoleeza Rice, ex segretario di Stato statunitense durante il secondo mandato presidenziale di Bush figlio, ha recentemente dibattuto all’Università di Stanford, assieme all’attuale Segretario di Stato Antony Blinken, di come sarà il mondo dopo la guerra in Ucraina tanto voluta dal presidente russo Vladimir Putin e dell’approccio necessario contro il “nemico” cinese. Scorpione, anche tu, mente brillante, sei attualmente alla ricerca di un senso agli eventi che ti circondano. Lo troverai presto, promesso.
Sagittario, 23 novembre – 21 dicembre
Maria Stuarda, regina di Scozia dal 1542 al 1567, è famosa per essere stata una sovrana molto tollerante, estremamente cattolica e parimenti sfortunata. La regina venne infatti giustiziata poiché ritenuta complice dei complotti orditi contro la corona inglese dopo vent’anni trascorsi in carcere. Caro Sagittario, stai sereno: riuscirai ad evitare un’analoga sorte ed anzi, ti aspettano ben migliori notizie nei prossimi giorni.
Capricorno, 22 dicembre – 20 gennaio
Christine Lagarde, presidente della Banca Centrale Europea, ha di recente annunciato l’intenzione di alzare ulteriormente i tassi di riferimento. Questo, ha precisato inoltre la presidente, continuerà fino a quando l’inflazione non sarà riportata al 2%. Caro Capricorno, anche tu sarai costretto a fare delle scelte impopolari; tieni duro, è per il bene di tutti.
Acquario, 21 gennaio – 19 febbraio
Maria I d’Inghilterra, più conosciuta con l’appellativo di Maria la Sanguinaria, è divenuta celebre per la sua fervente fede cattolica, che la portò a far giustiziare diverse centinaia di oppositori religiosi durante tutto il suo regno. Mio caro Acquario, tutti si aspettano da te comportamenti altrettanto “estremi” in questo periodo; mi dispiace, ma li deluderai.
Pesci, 20 febbraio – 20 marzo
Rosa Luxembourg è rimasta nella storia per essere stata una dei leader comunisti della Germania post prima guerra mondiale. Le sue idee radicali la portarono, tuttavia, ad una triste fine: venne infatti assassinata durante la rivoluzione che colpì il Paese nel 1919-1920, portando all’affermazione della Repubblica di Weimar. Pesci, sii anche tu coraggioso come lei: vai incontro al tuo destino, no matter what, e sarai ricompensato.