Cosa c’è di più facile, buono e leggero da cucinare per accompagnare il tuo aperitivo? La piadella bella! La puoi farcire con qualsiasi cosa tu voglia.
Ingredienti (per 4 piadine, ma ne escono pure 8):
-400 gr di farina,
-200 ml di acqua,
-20 ml di olio EVO,
– 5 gr di sale,
– un pizzico di bicarbonato di sodio (facoltativo).
Procedimento: In una ciotola metti la farina, aggiungi l’olio ed inizia ad impastare. Se vuoi, aggiungi un pizzico di bicarbonato, se no versa lentamente l’acqua e continua ad impastare. In ultimo, unisci il sale ed impasta finchè l’impasto ottenuto sarà bello liscio. Coprilo e mettilo a riposare in frigo per 20 minuti. Dopo che ha riposato, dividi l’impasto in 4 o 8 palline (dipende da quanto grandi vuoi le piadelle belle). Su una spianatoia, metti un po’ di farina, prendi un matterello ed infarina pure quello. Ora, inizia a spianare le palline di impasto con il matterello e dai loro forma rotonda. Devono essere sottili, ma non troppo. Ora puoi passare alla cottura.
Cottura: Prendi un padella grande antiaderente e mettila sul fuoco. Appena sarà calda, metti a cuocere la padella bella. Dopo un po’ si formeranno delle bolle di aria, infilzale con i denti della forchetta. Controlla la cottura della piadinella bella. Appena inizierà a prendere un po’ di colore, girala di lato un altro minuto. Quando sarà colorita da entrambi i lati, toglila dalla padella, farciscila come te pare e chiudila a metà, a 4 o a saccottino come più ti garba. Rimetti in padella per altri 2 minuti (uno a lato) e prosegui con le altre!
Visto?! Basta poco, che ce vo’? Ora, ti puoi ingozzare e ubriacare in allegria!