Shrove Tuesday nel Regno Unito 

* in copertina – The Pancake Bakery, Pieter Aertsen


Anche il Martedì grasso – meglio noto in UK come Pancake day o Shrove Tuesday -, così come la maggior parte delle tradizioni cristiane europee, ha avuto origine come celebrazione pagana.

Ben prima dell’era cristiana, secondo una credenza diffusa tra gli Slavi, si pensava che il cambio di stagione fosse una lotta tra Jarilo, dio della vegetazione e della primavera, e gli spiriti malvagi del freddo e dell’oscurità. L’intera celebrazione durava una settimana, durante la quale si preparavano e consumavano pancake. I pancake caldi e rotondi simboleggiavano il sole, e gli Slavi credevano che mangiandoli, avrebbero ottenuto il potere, la luce e il calore del sole.

Tuttavia, è probabile che l’associazione religiosa del Martedì grasso abbia avuto origine dal fatto che era il giorno precedente al Mercoledì delle Ceneri: era quindi un’opportunità per utilizzare cibi come uova, latte e zucchero prima del periodo di digiuno dei 40 giorni di Quaresima.

Quanto al nome Shrove Tuesday, viene direttamente dalla pratica dei cristiani anglosassoni di confessarsi il giorno prima della Quaresima, una volta confessati diventavano shriven (assolti dai loro peccati). Una campana veniva suonata per chiamare le persone alla confessione, che divenne nota come la campana dei pancake.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *