1. La vita è meravigliosa (1946)
Capolavoro di Frank Capra con James Stewart, è il capostipite dei film di Natale ed uno dei più bei film mai realizzati nella storia.
2. Miracolo sulla 34° strada (1947)
È il secondo dei grandi film cult di Natale, vinse ben 3 oscar. Nel ‘94 è uscito il famoso remake Miracolo nella 34° strada diretto da Les Mayfield.
3. Lo schiavo dell’oro (1951)
Il classico di Brian Desmond Hurst è la più celebre tra le versioni cinematografiche del Canto di Natale di Charles Dickens. Altre versioni da non perdere: Canto di Natale di topolino(1983)e A christmas Carol (2009).
4. Una poltrona per due(1983)
Classicone! Moderna rivisitazione de Il principe e il povero di Mark Twain interpretata da Dan Aykroyd e Eddie Murphy.
5. Mamma ho perso l’aereo (1990)
La Commedia di Natale per eccellenza, quella più famosa al mondo e riproposta di Natale in Natale insieme al suo sequel.
6. Parenti serpenti (1992)
Capolavoro indiscusso diMario Monicelli, è una commedia amara che mostra il lato più oscuro delle feste : il dramma della solitudine e i dissapori di una famiglia all’apparenza perfetta.
7. Nightmare Before Christmas (1993)
Nato e scritto da un sogno di Tim Burton, diretto da Henry Selick, interpretato in Italia da Renato Zero, Jack Skellington è ormai l’unico vero re di Halloween e del Natale.
8. Il Grinch (2000)
L’anti-eroe natalizio, nato dalla fantasia del Dr. Seuss, è ormai amato da tutti grazie alla magistrale interpretazione di Jim Carrey in questo film vincitore di un Oscar e con il più grande set mai costruito da Il mago di Oz (1939).
9. Joyeux Noël – Una verità dimenticata dalla storia (2005)
Tratto da una storia vera, racconta la tregua di Natale del 1914, quando i soldati tedeschi, scozzesi e francesi dimenticarono la guerra per festeggiare insieme il Natale.