1. Paolo e Francesca – Cognati e amanti, innamoratisi leggendo dell’amore proibito tra Lancillotto e Ginevra ed incontrati da Dante nelV canto dell’inferno. Amos Cassioli, nel 1870, li ritrae nel momento dell’abbandono al desiderio amoroso.
2. Romeo e Giulietta – Sono i protagonisti del più celebre dramma Shakespeariano. Nel 1884, Frank Dicksee li rappresenta durante un bacio appassionato.
3. Lancillotto e Ginevra – Moglie e fidato primo cavaliere di re Artù. Il loro amore fedifrago, simbolo dell’Amore Cortese, ha ispirato pittori come Herbert James Draper che, nel 1890, li ritrae al loro primo incontro.
4. Amore e Psiche – Il loro mito è narrato da Apuleio nelle Metamorfosi. Amore sposa Psiche a patto che lei non ne conosca il volto. Psiche, rotto il patto con l’amato, si ritrova ad affrontare una serie di prove per riconquistarne l’amore. William Adolphe Bouguereau realizzò varie versioni del mito. In questa del 1895 Psiche viene rapita da Amore.
5. Tristano e Isotta – Tristano deve scortare Isotta, principessa d’Irlanda e futura moglie del re, suo zio, fino in Cornovaglia. Durante il viaggio, i due bevono per sbaglio una pozione d’amore e si innamorano. Il pittore John Duncan, nel 1912, li ritrae proprio in quel momento.